Se l'irrealtà si riferisce al momento in cui si parla o si scrive, il verbo si pone al congiuntivo imperfetto nella protasi (?) Si forma con: indicativo presente + indicativo presente es: – Se cadi, ti rompi una gamba. e al condizionale presente nell'apodosi (? Alcuni esercizi che vi permetteranno di capire meglio come funziona il periodo ipotetico in italiano. En italiano existen 3 tipos de períodos hipotéticos: 1° tipo – período hipotético de la REALIDAD, 2° tipo – período hipotético de la POSIBILIDAD, 3° tipo – período hipotético de la IMPOSIBILIDAD. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum. Buon lavoro a tutti! Il “periodo ipotetico” è abbastanza complesso in italiano. 3) Se ieri (noi/vincere) ____________ _____________ quella partita, saremmo primi in campionato Video: Gassman e De André interpretano “S’i fossi foco”. che non ti so spiegare → Si comes demasiado, engordas, 2) PRESENTE DEL INDICATIVO + FUTURO DEL INDICATIVO, Se piove, non andrò al cinema. Vediamo se hai appreso i contenuti di questa lezione! ¡Y no te olvides de hacer los ejercicios que encuentras al final de la explicación escrita! Seguono attività per il reimpiego creativo del periodo ipotetico della possibilità e del periodo ipotetico misto.OBIETTIVO: grammatica, periodo ipotetico.LIVELLO: C. Grammatica semplificata dell'italiano per italiani e stranieri, Corso di lingua e civiltà italiana per stranieriLivello: A1-B2, Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari (B1-C1), Corso di civiltà  italiana per stranieri Livello A2-B1, 17. Este tipo de período hipotético se forma con: PRETÉRITO IMPERFECTO DEL SUBJUNTIVO + CONDICIONAL SIMPLE, Se fossi ricca, mi trasferirei a New York. il sogno di poterti amare Gli studenti si laureerebbero a giugno, 6. Per ripassare il congiuntivo, il condizionale e il periodo ipotetico seguite i nostri collegamenti alla fine della pagina! per farmi ricordare 1) Se (io/essere) ___________ in te, starei attento Per fare il test devi avere Javascript abilitato. una canzone d’amore fosse facile spiegare Collega gli elementi dei due elenchi per formare frasi logiche. El PERÍODO HIPOTÉTICO ITALIANO. Periodo ipotetico di 1° tipo: Se mi ____ Lucia, le ____ che non voglio uscire! le (io/potere) _________ immaginare Expresa una hipótesis posible, algo que puede pasar pero puede también no pasar. (io/dipingere)__________ una canzone d’amore Ecco alcune spiegazioni, esempi ed esercizi utili. solo per te Se vai a Berlino, portami un souvenir! 1) Periodo ipotetico della realtà: la condizione è ritenuta realmente sussistente.Il verbo si pone al presente o al futuro indicativo, sia nella protasi che nell'apodosi (), e i tempi delle due proposizioni corrispondono: Se andrai in campagna (ipotesi reale) ti divertirai. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. All Rights Reserved. : Esercizi sul periodo ipotetico italiano online e su "se" congiunzione e pronome con soluzioni, Esercizi sul periodo ipotetico italiano online e su "se" congiunzione e pronome con soluzioni, https://1.bp.blogspot.com/-bQY8NomTMBM/WRoqYDGWy4I/AAAAAAAARDA/Vb-tT0ML1Xou0zqpy1q4T-MIjsbKxpLBQCLcB/s1600/punti%2Binterrogativi.jpg, https://1.bp.blogspot.com/-bQY8NomTMBM/WRoqYDGWy4I/AAAAAAAARDA/Vb-tT0ML1Xou0zqpy1q4T-MIjsbKxpLBQCLcB/s72-c/punti%2Binterrogativi.jpg, https://www.linkuaggio.com/2017/05/esercizi-sul-periodo-ipotetico-italiano-online-con-soluzioni-per-tutte-le-scuole.html, Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia, Chiarimenti sul periodo ipotetico della realtà con 10 frasi, Spiegazione sul periodo ipotetico della possibilità con 10 frasi, Spiegazione e chiarimenti sul periodo ipotetico dell'irrealtà e 10 frasi. Viene utilizzato per esprimere un’ipotesi possibile, qualcosa che può sia accadere o non accadere, quindi non è sicura. → Si llueve, no iré al cine, 3) FUTURO DEL INDICATIVO + FUTURO DEL INDICATIVO, Se passerò l’esame, festeggerò con i miei amici. 4) Se studiaste di più, ora non (voi/dovere)________________ fare le ripetizioni Expresa una h … Si paso el examen, celebraré con mis amigos.